Seguici su
Cerca

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Telefono: 0981.936391
Fax: 0981.936365
E-mail: protocollo@comune.roccaimperiale.cs.it

Competenze

L'URP si occupa di: - Informazione sulle disposizioni normative, su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, sulle attività e i servizi dell'Amministrazione di appartenenza; - Comunicazione esterna; - Accesso agli atti; - Comunicazione istituzionale on line, essenzialmente attraverso la promozione dell'adozione di sistemi di interconnessione telematica e il coordinamento delle reti civiche; - Ascolto e misurazione della qualità dei servizi; - Comunicazione interna; - Comunicazione interistituzionale, attraverso l?istituzione di flussi informativi tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di Reti di URP. RIFERIMENTI NORMATIVI La legge 241/90, il decreto 29/93, le leggi Bassanini, la legge sulla privacy 675/96, la legge sulla comunicazione ed informazione 150/2000 hanno aperto nuove strade alla democrazia, grazie a queste leggi sono stati introdotti e potenziati l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico e gli Sportelli Unici che semplificano la vita ai cittadini e li avvicinano all’Amministrazione. La novità più importante è costituita dalla istituzione degli URP (art. 12 decreto legislativo 29/93), finalizzati ad attuare il principio di trasparenza dell’attività amministrativa oltre che rilevare sistematicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza, collaborare per migliorare i fattori che ne determinano la qualità, suggerire correttivi per la semplificazione del linguaggio e l’aggiornamento delle modalità con cui la Pubblica Amministrazione si propone ai cittadini, con sportelli per le imprese, reti civiche, sportelli polifunzionali, sistemi di interconnessione telematica. A garanzia dell’utenza il legislatore ha preteso che agli URP venisse assegnato personale con idonea qualificazione e con elevata capacità di avere contatti con il pubblico: questo introduce il concetto di competenza comunicativa di base, intesa come l’insieme delle capacità che facilitano lo scambio attraverso il linguaggio parlato ed attraverso i segnali non verbali. Il ruolo strategico degli URP è stato rafforzato dalla legge 150/2000 che prevede l’introduzione di specifiche professionalità ed indica una più ampia articolazione di compiti e funzioni, riferiti a 3 ambiti principali. Il primo è quello delle prestazioni che devono garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione e devono agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti. Il secondo è quello organizzativo per la promozione di interconnessione telematica, il coordinamento delle reti civiche e per garantire la reciproca informazione tra l’URP e le altre strutture operanti nell’amministrazione nonché tra gli URP delle varie amministrazioni. Il terzo è quello di ascolto per attuare processi di verifica della qualità resi e di gradimento degli stessi da parte dell’utenza.

Sede principale

Orario

Lunedì
08:00-14:00
Martedì
08:00-14:00
Mercoledì
08:00-14:00
Giovedì
08:00-14:00
Venerdì
08:00-14:00

Servizi

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri