Seguici su
Cerca

Comunicazione Inizio Servizio Refezione Scolastica A.S. 2024/2025

Si informano le famiglie che il servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2024/2025 sarà attivo a partire dal giorno 7 ottobre 2024.
Si fa presente ai genitori degli alunni che hanno già usufruito del servizio nell'anno scolastico 2023/2024 che, se in regola con il pagamento dei Buoni dell'anno precedente, possono procedere direttamente all'acquisto senza rifare l'iscrizione al servizio mentre i nuovi iscritti devono obbligatoriamente presentare la domanda OnLine tramite la piattaforma “MOSAICO” messa a disposizione dal Comune di Rocca Imperiale o rivolgersi direttamente al Comune.
Data:
Venerdì, 04 Ottobre 2024
Comunicazione Inizio Servizio Refezione Scolastica A.S. 2024/2025

Descrizione

Si ricorda che dall’Anno Scolastico 2023/2024 il Servizio di Ristorazione Scolastica è stato oggetto di un aggiornamento organizzativo, legato all’acquisto dei Buoni Pasto attraverso un sistema informatico che ha sostituito i buoni cartacei.

Il nuovo sistema consente di acquistare, per ogni alunno, dei Buoni virtuali che verranno decurtati automaticamente ad ogni pasto consumato.

Il Comune, per agevolare l’utente per l’acquisto dei buoni mensa, ha attivato un portale web ad hoc denominato “il Portale del Contribuente” collegato al sito web comunale ove il cittadino può consultare la propria posizione in merito ai buoni acquistati e consumati e quindi procedere, in modo guidato, all’acquisto di nuovi buoni.

Per procedere all’acquisto dei Buoni Mensa bisogna accedere all’Area Personale del Portale del Contribuente.

Quindi, partendo dalla Home page del Sito Istituzione del Comune di Rocca Imperiale (https://www.comune.roccaimperiale.cs.it) spostarsi sulla sezione “Servizi online per cittadini e imprese” e cliccare sulla voce “Acquisto Buoni Mensa

Si aprirà, così, la sezione “Portale del Contribuente” dove si possono trovare tutte le informazioni relative alle Imposte e Tasse Comunali.

Cliccando su “Servizi Scolastici” si troveranno tutte le informazioni utili relative al servizio (Servizi erogati, Modalità di pagamento).

Cliccare su “Area Personale” o su “Accedi”, in alto a dx, per accedere alla propria “Area Personale” per consultare le proprie Posizioni Tributarie, Acquistare i Buoni Mensa ed eventualmente stamparsi i modelli di pagamento per i relativi pagamenti.

I cittadini italiani devono obbligatoriamente utilizzare “Entra con SPID” o “Entra con CIE” mentre i cittadini stranieri senza SPID/CIE possono registrarsi cliccando su ”Richiedi la registrazione (solo per cittadini non italiani) Registrati qui”

Una volta effettuato l’accesso ci si ritroverà davanti  all’Area Personale del Nuovo Portale del Contribuente dove si possono Consultare le proprie posizioni e procedere all’acquisto dei Buoni Mensa.

Per procedere all’acquisto dei Buoni Mensa bisogna cliccare su “Portafoglio Buoni Mensa

I 3 pulsanti, “Acquista Buoni Digitali”, “Riepilogo Acquisti” e “Registro Presenze/Assenze” serviranno per acquistare i Buoni Digitali, per consultare il  Riepilogo dei vari acquisti effettuati e il Registro delle Presenze/Assenze per verificare in quali giorni i propri figli hanno usufruito del Servizio Mensa.

Cliccando su “Acquista Buoni Digitali” si aprirà una finestra con i nomi dei figli presenti in Piranha.

Selezionando un figlio viene proposto in automatico l’importo del singolo Buono che da quest'anno sarà di € 3,50 a pasto per ogni figlio beneficiario del servizio.

Indicare il numero di buoni che si vogliono acquistare per il primo figlio e cliccare su “Aggiungi al Carrello”.

Se si vogliono acquistare altri buoni per un altro figlio cliccare su “EFFETTUA ALTRI ACQUISTI” altrimenti cliccare su “PROSEGUI AL PAGAMENTO”.

Verrà visualizzato il carrello acquisti che riporta, per ogni figlio, i Buoni da acquistare e il Totale complessivo da pagare.

Per completare l’acquisto basta cliccare su “PROCEDI ALL’ACQUISTO” e verrà generato lo IUV e si potrà procedere al pagamento.

Se, invece, non si vuole più procedere all’acquisto o si vogliono modificare le Q.tà di Buoni da acquistare, basta cliccare su “RIMUOVI DAL CARRELLO” e tornare indietro per ripetere l’acquisto.

Procedento all’acquisto verrà generato in automatico il  Codice IUV e si aprirà la finestra “Carrello richieste di pagamento non ancora pagate” che riporta i dati per il pagamento. Cliccare su “Paga con pagoPA” 

Si aprirà la videata con i “Dati Riepilogativi per pagamenti con PagoPA”.

Cliccare su “Stampa Avviso” per stampare il bollettino pagoPA e pagare dal tabaccaio o in banca/posta, oppure su “Paga Ora” se si vuole pagare subito on line. In questo caso si verrà collegati alla pagina di pagamento online e si potrà procedere, entrando con SPID o, anche, con la propria email, al pagamento con carta.

Finché non verrà effettuato il pagamento, ogni volta che si entra nell’Area Personale un messaggio di Attenzione scritto in rosso ricorderà che risulta un acquisto in attesa di pagamento.

Una volta effettuato il pagamento verrà visualizzato il “Portafoglio Buoni Mensa con i nominativi dei figli iscritti al Servizio Mensa e già caricati su Piranha, la Tariffa Assegnata dal Comune, il numero Buoni Acquistati, quelli Consumati e i Rimanenti, oltre alla possibilità di consultare il Riepilogo dei vari acquisti effettuati e il Registro delle Presenze/Assenze per verificare in quali giorni i propri figli hanno usufruito del Servizio Mensa.



Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

04/10/2024 11:12




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri